Mese: Marzo 2018

Auguri Pasqua 2018 p. Shanti

Cari amici,
Il tempo non aspetta nessuno. Quindi, la Pasqua 2018. È arrivata prima che potessimo realizzarla. I bambini e lo staff del Berhampore Dominic Savio Hostel e l’ostello di S. Teresa vi augurano una Buona Pasqua. Il tempo di augurarti buon Natale era freddo. Come era inverno. Ora il tempo di augurarti una Buona Pasqua. Ti inviamo un caloroso saluto di Pasqua. Durante l’inverno avevamo molti fiori nei nostri giardini. In estate i fiori non crescono. Quindi sostituiamo il fiore con i sorrisi. Durante questa Pasqua ti accompagniamo con le nostre preghiere.
Noi membri dello staff stiamo diventando sempre più stanchi quando passasono i giorni, mentre i bambini stanno diventando più forti. Sembrano sani e felici. Fare i compiti bene. Qui noi Saleisani siamo pochi. Non siamo in grado di seguirli tutto il tempo. Conoscono il loro orario e li seguono. Quando arriva il momento di andare a scuola si vestono e vanno a scuola. Non abbiamo la nostra scuola. Vanno alla scuola pubblica. La scuola che frequentano è una scuola a standard. Il primo studente classificato nel distretto proveniva da quella scuola. Ci sono due tipi di studenti in quella scuola. La maggior parte degli studenti proviene dalla città. Solo i nostri bambini dell’ostello provengono da villaggi arretrati. Ci sono prove di ammissione per i bambini delle città. Nessun test di ammissione per i nostri bambini. Sanno che se c’è un test, i nostri ragazzi non avranno possibilità di essere scelti. Gli insegnanti vogliono che i bambini tribali vanno avanti nella vita.
Se volessimo avremmo potuto prendere solo i migliori studenti nel nostro ostello. Abbiamo pensato che i migliori bambini avranno sempre la possibilità. I bambini più deboli non avranno possibilità da nessuna parte. Stiamo portando i bambini più deboli nel nostro ostello e cercando di farli crescere il più possibile. Qualche volta ci scoraggiamo. Allo stesso tempo non ci arrendiamo. Anche tu non ti arrendi perché non stanno producendo risultati attesi. Per questi bambini i risultati sono secondari. Quello che stanno imparando per la loro vita è importante. Grazie per aver partecipato al loro sviluppo con noi.
Ci sono molte aree in cui i nostri bambini sono migliori di altri bambini nella scuola. I nostri bambini sono bravi negli sport, disegnano, ballano, fanno giardinaggio, recitano sul palco e altre attività. Oltre agli studi, queste qualità li aiuteranno anche nelle loro vite di futuro. Gli insegnanti sono felici con i nostri figli perché collaborano prontamente con loro e con le attività scolastiche.
Cordiali salute,
Padre Shanti Soren sdb