In un viaggio turistico non è possibile conoscere a fondo il Paese e il suo popolo. Nemmeno io ho questa presunzione. Vorrei, con alcuni articoli , immagini e notizie vecchie e nuove informare come vive questo popolo alle Falde Himmalayane. Questa popolazione cosi provata da un territorio inpervio,duro e disagevole,gente cordiale e amichevole.

Solo nel 1990 si sono svolte le prime elezioni democratiche.

Dal 1996  continua la guerriglia Maoista per rovesciare la monarchia , ad oggi sono più di 12.000 le vittime.

Spesso ci sono attentati e morti, ma giornali e tivù non ne parlano. Solo il sito Misna dà alcune notizie.

In un articolo di  Famiglia Cristiana del giugno 2001, troviamo diverse notizie sul territorio e sulla popolazione……ma manca (non riportato) che vivono uno 0,05% di cristiani e tra questi ci sono 6000 cattolici.
Solo dal 1990 sono state “aperte “ le porte ad altre religioni,ma solo per aiutare i poveri o per scolarizzare e istruire i ragazzi/e,come la scuola Salesiana che sosteniamo dal Biellese.

Per saperne di più sulla situazione del paese vai su http://it.wikipedia.org/wiki/Nepal

I  BAMBINI

Tanti sono i bambini in Nepal, ma solo il 30% ha un minimo di istruzione.

Dal 1995 i Salesiani di Calcutta hanno aperto una società (Missione) per costruire una o  più scuole per questi bambini e bambine .

Nel 2002 è stata aperta la nuova scuola.

Nel 2005 sono 450 gli studenti che la frequentano, 30 di questi sono ospitati giorno e notte nella scuola perché per ritornare alle loro case devono viaggioare per due giorni (uno di autobus e uno a piedi). Ci sono pochissime strade asfaltate, solo il 40% del territorio ne è servito.

Il sostegno a distanza è importante per poter dare a Loro la possibilità di studiare e costruirsi una vita più dignitosa

DONNA

La donna in Nepal, come in tanti paesi limitrofi non è molto rispettata, onorata e stimata.

Fino a quindici (15) anni è sotto la tutela del padre e questi, prima che possa essere libera, la fa sposare e quindi passa ad altro “padrone”.

Si sposa e avrà figli entro i 15anni (di età), a 30anni sarà in menopausa a 40/50 anni avrà finito la sua vita .

Per loro la scuola è quasi impossibile, con il nostro sostegno …

bambineascuola

…  la scuola è aperta anche per loro.

Solo alla fine del 2005 è stato concesso il passaporto alle donne prima dei 35 anni.

PADRE VINCENT MONDOL

Sacerdote Salesiano dal 1990. Originario di Calcutta

p.Vincent

Dopo i primi anni di missione trascorsi in India viene trasferito in Nepal per organizzare le attività Salesiane : scuola artigianale e scuola primaria.

Nell’ottobre 2002 è venuto ad incontrare i nuovi amici Biellesi, non eravamo in tanti, quando è ritornato nel nel mese di ottobre 2007 eravamo molti di più.